×

Luminarie a Salerno, a novembre il via a Luci d’Artista

torre luminosa luminarie a salerno
Commenti disabilitati su Luminarie a Salerno, a novembre il via a Luci d’Artista

Per le luminarie a Salerno sono partiti in questi giorni i lavori di montaggio delle installazioni. La manifestazione Luci d’Artista 2018, che ogni anno richiama migliaia di visitatori, è giunta ormai alla sua tredicesima edizione.

Le origini a Torino

La manifestazione di Luci d’artista nasce a Torino nel 1998 su iniziativa di Fiorenzo Alfieri. L’evento, che riscuote successo sin dalla sua prima edizione, fa apparire la metropoli piemontese vestita di luci ed attira annualmente numerosi turisti italiani e stranieri.

Le luminarie a Salerno

A Salerno la manifestazione prende il via nell’anno 2006. Nel 2009 Salerno e Torino si gemellano nel segno delle luminarie, gemellaggio che ha prodotto uno scambio reciproco di installazioni. Sempre nel 2009, l’albero di Natale di 25 metri situato in piazza Portanova risultava essere il più alto di tipo artificiale in Italia.

L’edizione 2018 di Luci d’Artista

L’inaugurazione delle luminarie a Salerno, secondo quanto annunciato dal sindaco Vincenzo Napoli, quest’anno avverrà venerdì 9 novembre. Come sempre bisognerà invece aspettare i primi di dicembre per il grande albero in piazza Portanova. Altra novità riguarderà piazza della Concordia, dove la Torre Panoramica alta 75 metri potrebbe sostituire la Ruota Panoramica. Una torre illuminata che darà un aspetto magico alla città di Salerno nel periodo natalizio. Potrà portare in alto 60 persone a viaggio e forse sarà possibile anche cenare.

Luci e Costiera

Il periodo da Novembre in poi, compreso quello natalizio, oltre a proporre le luminarie a Salerno, risulta essere uno dei più magici anche per la Costiera Amalfitana. La tranquillità dei luoghi, con i panorami e i paesaggi mozzafiato, offrono un ottimo motivo per una vacanza invernale. Il clima del periodo consente liete passeggiate in riva al mare e pranzi gustosissimi. Nel pomeriggio, poi, sarà possibile recarsi nella vicina città di Salerno e assistere allo spettacolo delle luminarie.

Prenota adesso il tuo soggiorno

×