×

Autunno in Costa d’Amalfi: la festa della castagna a Scala

festa della castagna a scala
Commenti disabilitati su Autunno in Costa d’Amalfi: la festa della castagna a Scala

Autunno in Costa d’Amalfi: la festa della castagna a Scala

La Costa d’Amalfi offre tantissimo anche a ottobre

In Costa d’Amalfi arriva l’autunno, e torna a ottobre anche la 43esima Festa della Castagna di Scala, con due week end dedicati dedicati ai marroni il 13 e 14 e poi il 20 e 21.

Il palio delle contrade

Nel corso della tre giorni si disputerà il “Palio delle Contrade”, una sorta di torneo su diverse discipline degli antichi giochi popolari scalesi  come il trocchiello, strummolo, cerchio, corsa nei sacchi, tiro alla fune, etc. al quale prendono parte i giovani delle sei contrade di Scala: Campidoglio, Minuta, San Pietro, Santa Caterina, Pontone e Scala-Centro.

La corsa degli asini

Ma il momento più atteso è senza dubbio la corsa degli asini che, montati da “fantini” senza sella, gareggeranno sul percorso del centro cittadino, davanti ad un folto pubblico di spettatori incuriositi e al tempo stesso affascinati dall’insolita disputa. Anche questa gara rientra ormai nelle tradizioni della Costa d’Amalfi, e richiama ogni anno moltissimi visitatori e turisti, che restano affascinati dalla bravura dei fantini e dalla spigliatezza degli asini.

La Costa d’Amalfi e la castagna

Al termine dei giochi, i caratteristici chioschi allestiti in piazza Municipio proporranno il prodotto castagna trasformato nei più svariati modi come: caldarroste, castagne del prete, dolci di castagne, castagnaccio, marmellate di castagna, offrendo, ai numerosi visitatori, la possibilità di gustare piatti tipici della cucina locale, sapientemente preparati dalle massaie scalesi e dai tanti volontari che già in questi giorni sono al lavoro per la realizzazione di questa grande festa.

Saranno inoltre allestiti mercatini di artigianato ed esposizioni di prodotti tipici locali della Costa d’Amalfi, con le serate allietate da musiche, spettacoli e danze della tradizione campana.

Se vuoi trascorrere dei giorni piacevoli in Costa d’Amalfi, per goderti le bellezze del luogo e partecipare alla Festa della Castagna, approfitta anche della nostra offerta spa & bagno romano